ATTIVITÀ VARIE

2003 - Ideazione, progettazione e realizzazione della rivista per l’Associazione Scenografi e Costumisti 'ASC News', poi divenuta 'ASC' nel 2007
Ideazione, progettazione e realizzazione della rivista per l'ASC 'Scenografia e Costume' nel 2012.
Di seguito l'intervista che descrive le origini e lo sviluppo dei progetti.

Link al Video youtube.com/watch?v=iDoRIfRTP_M 


2009
 - Progettazione ed esecuzione del bassorilievo pittorico e scultoreo Le Piazze dell’Ottocento Italiano (metri 100x6) per il Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro.

2009 - Ideazione, progettazione e realizzazione di 43 colonne (marmo, bronzo, legno, acciaio mattoni, terracotta invetriata, pietra leccese, cemento) per il Centro Culturale Alhondiga di Bilbao per Philippe Starck. Sulla realizzazione delle colonne è stato prodotto dalla Schicchera Production di Lorenzo Baraldi, il documentario “43 colonne in scena a Bilbao”, regia di Leonardo Baraldi e Eleonora Sarasin. Il documentario ha partecipato al festival di New York 2010, al festival di Chicago, Belgrado, Budapest, Ischia, Eindoven, Bangkok, Lisbona, Biennale d’Architettura di Venezia 2012 ed è stato venduto in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca e Nuova Zelanda.

2013/2015 - Direttore Artistico della casa di moda Stefano Ricci e dell'Antico Setificio Fiorentino, Firenze.

2018 - Membro di Commissione del Mibact per la promozione del Cinema. La commissione concede contributi per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisivo in Italia, promozione dell'internalizzazione del settore, promozione anche ai fini turistici dell'immagine dell'Italia attraverso il cinema e l'audiovisivo".

43 Colonne in scena a Bilbao 

Il designer francese Philippe Starck è la mente creativa che si cela dietro l'ambizioso progetto dell'Alhòndigabilbao, il centro culturale nato in terra di Spagna, per il quale lo scenografo Lorenzo Baraldi è stato chiamato a concertare la realizzazione delle 43 colonne che adornano l'atrio. Dopo essere nate a Cinecittà sul tavolo da disegno di Baraldi, i progetti sono stati inviati alle diverse aziende, italiane e spagnole, le quali hanno curato scultura, formatura, fusione, assemblaggio, decorazione e spedizione a Bilbao. La portata del lavoro svolto è concepibile solo se si comprende davvero il numero di persone, studi ed aziende da coordinare per giungere alla consegna del prodotto finito. La storia completa, ed affascinante, della nascita di queste 43 colonne viene narrata nel documentario chiamato per l'appunto "43 colonne in scena a Bilbao", diretto da Leonardo Baraldi ed Eleonora Sarasin.

Bozzetti

Modellini

Lavorazione

  • leo

  • ele



Video

43 colonne in scena a Bilbao

43 colonne in scena a Bilbao